Home Page | L'Esperto risponde | Contraccezione e aborto

Contraccezione e aborto

Domanda

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e prendo Diane da circa un anno: ero curiosa di sapere, in caso di gravidanza, cosa comporterebbe la continuata assunzione della pillola. Grazie in anticipo per la risposta.

Risponde il Dott. Angelo Francesco Filardo

Risposta

Gent.ma Sig.na

    la domanda da lei posta è un pò inusuale e le notizie da lei offerte sono insufficenti per comprendere come mai lei assuma da circa un anno  Diane, un farmaco attualmente indicato per l'acne moderata/grave resistente alle terapie antibiotiche.  

    Anche la domanda sembra ipotetica, perchè - generalmente - quando si ha un ritardo nella comparsa della metrorragia da privazione (quella che impropriamente è chiamata mestruazione) durante i 7 giorni di sospensione del Diane, prima di riprenderne l'assunzione è opportuno accertarsi che non sia insorta e sia in evoluzione una gravidanza. Ho scritto non sia insorta e sia in evoluzione una gravidanza, perchè è possibile che ci sia un concepimento durante l'assunzione della pillola, ma la gravidanza non evolva perchè le alterazione dell'endometrio indotte dalla pillola impediscono l'impianto della blastocisti, provocando un aborto precoce (per ulteriori informazioni in merito vedi la contraccezione nel sito www.lafeconditaumana.it ).

    L'assunzione di ciproterone acetato, che è un bloccante competitivo steroideo dei recettori degli androgeni, durante la gravidanza può provocare la femminilizzazione di un feto maschio. Per valutare la quantità del rischio bisogna tenere conto del periodo (settimana di gravidanza) e della durata di assunzione ( per ulteriori informazioni telefonare al n. 06 3050077, telefono rosso lun. - ven. ore 9.00-13.00).   

    Augurandomi di aver soddisfatto la sua curiosità espressa e di aver suscitato il desiderio di conoscere meglio come agiscono e che effetto hanno le sostanze che sta assumendo cordialmente La saluto augurandoLe ogni bene

                            Angelo Francesco Filardo - ginecologo

Seminario Mario Palmaro
Testimonianze
Produzione dell'uomo
Distruzione dell'uomo
Verità sull'Uomo
Mass Media e Verità
Documenti
Consigliati
Obiezione di coscienza
S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
24 ore su 24 per non lasciarti sola davanti ad una gravidanza inattesa o che ti spaventa.

L'ESPERTO RISPONDE

L'ESPERTO RISPONDE
Caro visitatore, benvenuto in questa nuova sezione del sito. Ci proponiamo, di poter rispondere alle domande poste avvalendoci degli esperti del Comitato Verità e Vita. Le domande e risposte rimarranno classificate e potranno quindi essere consultate dagli altri visitatori del sito.

FAI LA TUA DOMANDA

TUTTI GLI ARGOMENTI
RICERCA
Argomento
Testo da ricercare