Home Page | L'Esperto risponde | Legge 194 e aborto

Legge 194 e aborto

Domanda

Mi rimane altamente indigesto il fatto che la moltitudine di cristiani e cattolici presenti nel nostro Paese, non possano rigettare e ribaltare quella nefasta legge 194, così odiosa quanto inconcludente nella sua specificità. Anzi, l’unica conclusione rimane comunque l’omicidio, senza riserve e senza scampo. Quando, dico io e non solo, riusciremo ad armarci di una nuova legge in difesa del bambino? E’ poi così tanto difficile? Perché? Vorrei saperlo. Saluti cari. Annarosa

Risponde il Prof. Giuseppe Garrone

Risposta

Carissima Annarosa,

                               questa riflessione è quanto mai opportuna. Se poi pensiamo che persino dei non cristiani sono per la vita:

“Vorrei chiedere quale sorpresa ci può essere nel fatto che un laico consideri  come valido in senso assoluto, come un imperativo categorico il “non uccidere”. E mi stupisco a mia volta che i laici lascino ai credenti  il privilegio e l’onore di affermare che non si deve uccidere” (Norberto Bobbio) ….e allora?  Allora forse i veri cristiani sono sempre meno e, nella ricerca di un dialogo fine a sé stesso, si rinuncia a difendere la verità e chi ci va di mezzo è sempre il più debole ed indifeso. Quando si è fatto il referendum sulla legge 194 c’erano molti più credenti di oggi eppure solo il 32 % si è dichiarato per la vita.  La cosa grave è che si permetta alle ‘maggioranze’ di pronunciarsi per la vita o per la morte e di decidere anche per chi non è d’accordo: questi sono temi che deve governare solo quel diritto naturale che è inscritto in ogni uomo, sono indisponibili.  “Non è mai lecito uccidere e nessuno lo può decidere”!

C’è troppa gente, anche tra i cristiani, che confonde il bene e il giusto con il ‘male minore’, che poi minore non è affatto.

Oggi abbiamo bisogno di testimoni ( in greco martiri ), che non si scoraggino di fronte alla solitudine: sarà la verità a vincere, in tempi che non dipendono da noi.

Verità e Vita sta tentando di opporsi all’approvazione delle DAT con un manifesto appello e raccoglie firme: nessuno ci sta aiutando,  non importa: noi non saremo corresponsabili dell’introduzione nel nostro ordinamento legislativo di una nuova legge abominevole.

Coraggio Annarosa.

Buon lavoro per la vita.

Giuseppe

Seminario Mario Palmaro
Testimonianze
Produzione dell'uomo
Distruzione dell'uomo
Verità sull'Uomo
Mass Media e Verità
Documenti
Consigliati
Obiezione di coscienza
S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
24 ore su 24 per non lasciarti sola davanti ad una gravidanza inattesa o che ti spaventa.

L'ESPERTO RISPONDE

L'ESPERTO RISPONDE
Caro visitatore, benvenuto in questa nuova sezione del sito. Ci proponiamo, di poter rispondere alle domande poste avvalendoci degli esperti del Comitato Verità e Vita. Le domande e risposte rimarranno classificate e potranno quindi essere consultate dagli altri visitatori del sito.

FAI LA TUA DOMANDA

TUTTI GLI ARGOMENTI
RICERCA
Argomento
Testo da ricercare