Home Page | L'Esperto risponde | Contraccezione e aborto

Contraccezione e aborto

Domanda

Sono una ragazza di 19 anni e ho avuto un rapporto col mio fidanzato il 13 gennaio, ma il preservativo si è rotto. Contando che l'ultimo mestruo risale al 3 gennaio e che ho ingerito 24 ore dopo norlevo, cioè la pillola del giorno dopo, la mia domanda è: " quante possibilità ho di rimanere incinta"? comunque mi è stata data dalla ginecologa dopo aver fatto la mia prima visita ginecologica a seguito del rapporto a rischio. grazie. Valentina

Risponde il Dott. Angelo Francesco Filardo

Risposta

Gent.ma signorina Valentina,

    ponendo questa sua domanda all'esperto del Comitato Verità e Vita, certamente Lei non si aspetta una risposta al quesito espresso, che già chi le ha prescritto il Norlevo le doveva fornire prima della prescrizione assieme a precise informazioni sul meccanismo d'azione della pillola del giorno dopo, ma di avere quelle informazioni che il più delle volte vengono omesse.

    Lei chiede quante possibilità ha dopo aver preso Norlevo entro 24 ore dal rapporto "a rischio" di rimanere incinta. Forse Lei - più correttamente - avrebbe dovuto chiedermi quante possibilità ha che una gravidanza già iniziata possa andare avanti. Sì, perchè la pillola del giorno dopo agisce prevalentemente come abortigeno precoce: altera  l'endometrio rendendolo inadatto all'impianto del concepito e fa regredire precocemente il corpo luteo facendo mancare il supporto ormonale necessario per la regolare prosecuzione della gravidanza.

    Fatta questa precisazione c'è da chiedersi se lei era già a conoscenza del meccanismo d'azione della norlevo quando è andata a chiederla alla ginecologa oppure no ed in quest'ultimo caso se avrebbe assunto la  norlevo sapendo che è abortiva. A Lei il compito di trarre le conclusioni dal punto di vista etico. Per ulteriori informazioni La invito a consultare La contraccezione sul sito www.lafeconditaumana.it .

    Colgo l'occasione per salutarla cordialmente e per augurarle ogni bene

                                                                        Angelo Francesco Filardo - ginecologo

Seminario Mario Palmaro
Testimonianze
Produzione dell'uomo
Distruzione dell'uomo
Verità sull'Uomo
Mass Media e Verità
Documenti
Consigliati
Obiezione di coscienza
S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
24 ore su 24 per non lasciarti sola davanti ad una gravidanza inattesa o che ti spaventa.

L'ESPERTO RISPONDE

L'ESPERTO RISPONDE
Caro visitatore, benvenuto in questa nuova sezione del sito. Ci proponiamo, di poter rispondere alle domande poste avvalendoci degli esperti del Comitato Verità e Vita. Le domande e risposte rimarranno classificate e potranno quindi essere consultate dagli altri visitatori del sito.

FAI LA TUA DOMANDA

TUTTI GLI ARGOMENTI
RICERCA
Argomento
Testo da ricercare