Home Page | L'Esperto risponde | Contraccezione e aborto

Contraccezione e aborto

Domanda

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e assumo con regolarità la pillola anticoncezionale Diane da circa un anno. Ho assunto tutto le compresse del blister di questo mese per le prime 2 settimane, ho dimenticato la confezione e sono partita in viaggio senza possibilità di poter contattare un medico e non ho potuto assumere le ultime 7 compresse. Quando devo cominciare un nuovo blister per far sì che l'effetto contraccettivo rimanga efficace? La ringrazio anticipatamente del suo tempo e dell'attenzione che vorrà dedicarmi. Cordiali saluti Chiara

Risponde il Dott. Angelo Francesco Filardo

Risposta

Gent.ma Sig.na Chiara,

    certamente quando leggerà la mia risposta - se ha già saltato le ultime 7 compresse - avrà avuto la metrorragia da privazione, che normalmente si ha quando si sospende l'assunzione della pillola per tanti giorni ed avrà avuto anche dal medico che le ha prescritto la pillola i dovuti consigli.

    Ma certamente se Lei si è rivolta all'esperto del Comitato Verità e Vita ha qualche domanda inespressa da porre, a cui cercherò di dare una risposta, perchè quasi sicuramente il collega che le ha prescritto la pillola non avrà ritenuto importante informarla su tutti i meccanismi di azione della pillola, compreso quello endometriale, che la rende potenzialmente abortiva (per dare solo qualche cifra: nell'ipotesi più favorevole in Italia la pillola ha prodotto nel 2006 circa 75.531 aborti precoci!), e dei rischi connessi con il suo uso specialmente nelle donne più giovani - come lei - che non hanno mai partorito. Se è desiderosa avere informazioni più dettagliate in merito a questi due aspetti poco conosciuti della pillola la invito a visitare il sito da me curato www.lafeconditaumana.it e leggere la contraccezione, che proprio in questi giorni ho aggiornato.

    Sperando di aver risposto alle Sue domande inespresse La saluto cordialmente augurandoLe un felice 2010

                                                                                                                                    Angelo Francesco Filardo - ginecologo

Seminario Mario Palmaro
Testimonianze
Produzione dell'uomo
Distruzione dell'uomo
Verità sull'Uomo
Mass Media e Verità
Documenti
Consigliati
Obiezione di coscienza
S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
24 ore su 24 per non lasciarti sola davanti ad una gravidanza inattesa o che ti spaventa.

L'ESPERTO RISPONDE

L'ESPERTO RISPONDE
Caro visitatore, benvenuto in questa nuova sezione del sito. Ci proponiamo, di poter rispondere alle domande poste avvalendoci degli esperti del Comitato Verità e Vita. Le domande e risposte rimarranno classificate e potranno quindi essere consultate dagli altri visitatori del sito.

FAI LA TUA DOMANDA

TUTTI GLI ARGOMENTI
RICERCA
Argomento
Testo da ricercare