Home Page | L'Esperto risponde | Obiezione di coscienza

Obiezione di coscienza

Domanda

sono una ginecologa da sempre obiettrice di coscienza , nell'ivg dopo i 90 gg. sono tenuta a dare assistenza alla donna, durante l'espulsione del feto e della placenta, in assenza del medico non obiettore, che si limita a dare ordini telefonici alle ostetriche sulla terapia e obbligando il medico di turno all'assistenza? grazie

Risponde il Dott. Angelo Francesco Filardo

Risposta

Carissima Collega,

    mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma questo fine settimana sono stato occupato per preparare la presentazione dello statuto nella neonata AIGOC (Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici) avvenuta sabato al Gemelli di Roma .

    Il problema che Tu poni si presenta frequentemente, ma non tutti i colleghi obiettori se lo pongono in modo serio come Tu giustamente fai.

Finchè il bambino è vivo nessun obiettore, nè ginecologo nè ostetrica, è tenuto a prendere parte alle procedure di aborto a meno che non sopraggiunga un pericolo di vita per la donna!  Molto spesso accade - come Tu dici - che il medico non obiettore affidi telefonicamente ad una ostetrica di servizio, magari anche obiettrice,  di visitare la donna e di mettere le candelette di cervidil e questa esegua l'ordine senza rendersi conto di prendere parte attiva nell'interrompere la vita del bambino sfortunato.

Dopo che è stata constatata e documentata la persistente assenza del BCF potremmo essere chiamati ad assistere la donna nelle fasi successive dell'espulsione del bambino e della revisione della cavità uterina.

In passato questo non accadeva mai, ma in futuro - specialmente con l'uso della RU486 - purtroppo accadrà spesso !

    Sperando di aver risposto esaurientemente alla Tua domanda colgo l'occasione per augurarTi un Santo Natale e Fecondo 2010

                                                                                                               Angelo Francesco Filardo

Seminario Mario Palmaro
Testimonianze
Produzione dell'uomo
Distruzione dell'uomo
Verità sull'Uomo
Mass Media e Verità
Documenti
Consigliati
Obiezione di coscienza
S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
24 ore su 24 per non lasciarti sola davanti ad una gravidanza inattesa o che ti spaventa.

L'ESPERTO RISPONDE

L'ESPERTO RISPONDE
Caro visitatore, benvenuto in questa nuova sezione del sito. Ci proponiamo, di poter rispondere alle domande poste avvalendoci degli esperti del Comitato Verità e Vita. Le domande e risposte rimarranno classificate e potranno quindi essere consultate dagli altri visitatori del sito.

FAI LA TUA DOMANDA

TUTTI GLI ARGOMENTI
RICERCA
Argomento
Testo da ricercare